Innovainrete

INNOVAINRETE_Bianco
Comunicati

“Se io mi fermo, si ferma Roma”: presidio Innovainrete in Regione*

15 Luglio 2024

“I tagli alla spesa corrente non si scarichino sulle nostre spalle”

Roma, 15 luglio 2024 – I tagli del Governo alla spesa corrente dei Comuni sono una doccia fredda sulle prospettive di rafforzamento delle infrastrutture sociali delle nostre città. Ma c’è un ‘qui e oggi’ dei servizi e delle persone che li garantiscono che non può essere messo in coda alla lista delle priorità dell’amministrazione Capitolina e Regionale. Dopo il rinnovo del contratto di settore le cooperative sociali hanno, giustamente, adeguato i compensi di lavoratrici e lavoratori, e le istituzioni devono adeguare le tariffe applicate.

Innovainrete*, che coordina 11 cooperative romane presenti in tutti i Municipi della Capitale, invita cooperative, associazioni, operatori, utenti, al secondo presidio della campagna: “Se io mi fermo, si ferma Roma” presso la Regione Lazio in p.za Oderico da Pordenone oggi 15 luglio dalle ore 17.30.

Le sole organizzazioni di Innovainrete intervengono direttamente sui bisogni di circa 8 mila persone con benefici potenziali per circa 24mila famiglie, con oltre 2.700 mila lavoratrici e lavoratori e circa 500 volontarie e volontari attivi nei diversi settori.

Nella campagna “Se io mi fermo, si ferma Roma” Innovainrete presenta i volti di veri operatrici e operatori, il cui lavoro non è adeguatamente valorizzato dalla parte delle Istituzioni responsabili dei servizi nei quali operano. L’obiettivo dell’iniziativa virale, aperta all’adesione delle parti sociali, dell’associazionismo e di tutte le realtà interessate e solidali, è dar loro un volto e le parole giuste per chiedere al Comune di Roma e alla Regione Lazio di fare la propria parte: “Senza l’adeguamento delle tariffe da Comune e Regione saremo costrette allo stop”.  

“Abbiamo prestato le nostre facce a questa campagna – ricordano gli operatori e le operatrici – per ricordare che una cooperativa sociale non è un’impresa come le altre, che noi lavoratrici e lavoratori siamo loro socie e soci e, come cittadine e cittadini, vogliamo impedire che il mancato riconoscimento dei nostri diritti da parte delle istituzioni responsabili si traduca in una condanna alla chiusura per quei presidi territoriali e di intervento sociale che sono i nostri posti di lavoro”.

Per interviste: Elisa Paris +39 348 370 5667 Stefano Cignitti: +39 3471801193

Innovainrete sarà in presidio presso la Regione Lazio in Piazza Oderico da Pordenone oggi 15 luglio dalle ore 17.30